home | RSS | a 2.0 inspiration by Umberto Di Lorenzo
giovedì 21 agosto 2008

Il laureato / La donna di scorta

- permalink -
Due libri che ho letto di recente:

Narayan Rasupuram K. - "Il laureato"

More about Il laureatoDi buono c'è che finalmente è un libro che parla dell'India senza soffermarsi su Gandhi o Madre Teresa di Calcutta. Una parte di India vista dagli occhi di un normale ragazzo indiano.
Di brutto c'è che la scrittura è abbastanza insipida, non ci sono frasi memorabili da scolpire nella mente. Domani non ne ricorderò neanche una. E' che qualsiasi cosa, dall'incontro del circolo di Storia ai sentimenti provati, viene descritta con la stessa costante monotonìa. Come se fosse una notizia ANSA.
E anche la storia, in fin dei conti, non è poi granché.




Diego De Silva - "La donna di scorta"

More about La donna di scortaDi buono qui c'è tutto, dall'inizio alla fine. 150 pagine dense come fossero il triplo. Questo libro è la descrizione di un sentimento vivo e irrinunciabile. Che poi comprende un po' dei sentimenti che ognuno di noi ha vissuto.
La cura nei particolari è a tratti quasi commovente, ma non eccede mai. Non si ha l'impressione che si tenti di allungare il brodo. Alcuni passaggi sono da leggere e rileggere fino a non poterne più.
Diego De Silva qui dimostra di essere un narratore eccezionale e forse uno dei più sottovalutati in Italia.

5 scleri di ignari passanti:

Anonimo ha detto...
21 agosto 2008 alle ore 08:50

L'hai letto l'ultimo premio strega?

Anonimo ha detto...
21 agosto 2008 alle ore 11:16

italiano, io l ho letto, è un grande libro!

kontrasto ha detto...
21 agosto 2008 alle ore 12:20

Io non l'ho letto, ma me ne hanno parlato un gran bene. Rimedierò.. ;)

Anonimo ha detto...
21 agosto 2008 alle ore 12:56

Ma sbaglio o stai testando qualcosa? :)

kontrasto ha detto...
21 agosto 2008 alle ore 17:27

eheh sì, mi hai beccato.
vatti a vedere il codice e vedi l'accrocchio che ho dovuto fare.. ma pare funzioni.

Posta un commento